Care amiche e cari amici, nell’ambito della terza edizione della mostra “Facciamoci vedere”, tenutasi a Genova dal 20 al 22 febbraio 2018, è stato ufficialmente presentato e adottato il nuovo logo UICI, vincitore del “Bando di Concorso di idee”, disegnato e proposto dall’Arch. Stefano Bassan.

Il nuovo logo sarà adottato a partire da oggi come logo ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS-APS.

Qui di seguito, una breve illustrazione delle caratteristiche peculiari:

il nuovo logo ruota attorno alla trasfigurazione grafica delle singole lettere di cui è costituito l’acronimo “U I C I”, introducendo anche i colori nazionali della bandiera italiana.

La prima asta verticale della U è rossa, così come la base tonda; la seconda asta verticale, partendo dall’alto è verde, bianca e rossa; la “C” di ciechi è azzurra con una forma stilizzata che ricorda i contorni di un occhio e la “I” di Ipovedenti è gialla e si innesta nella “C” trasformando il suo “puntino letterale” in metafora dell’iride dell’occhio evocato visivamente con la C.

Sono stati utilizzati colori elementari (giallo, azzurro, rosso e verde) e “segni” pittorici essenziali, dai contorni indecisi e sfumati, come tracciati a pennello, facilmente riproducibili da chiunque senza dover ricorrere necessariamente a strumenti tecnici “da esperto”.

Per ulteriori dettagli è disponibile la relazione tecnica che è scaricabile all’indirizzo

http://www.uiciechi.it/LogoUici/RelazioneLogo.asp

Nella medesima area web verrà pubblicato il file .pdf di tutti gli elaborati con uno stralcio delle relazioni illustrative dei partecipanti al bando di concorso.

Allo scopo di rendere uniforme la comunicazione verso l’esterno, invito tutte le strutture territoriali a utilizzare su qualunque mezzo e strumento di informazione e comunicazione (carta intestata e buste, brochure, volantini, mail, siti web e social, comunicati stampa, ecc.) il nuovo logo dell’UICI precisando che per quanto attiene la carta intestata si è ritenuto opportuno contraddistinguere univocamente le strutture con una banda di colore differente sia nell’intestazione che nel piè di pagina, rosso per la Presidenza nazionale, azzurro per le Sedi Regionali e verde per le Sezioni Territoriali).

Il processo di adeguamento grafico dovrebbe concludersi per tutte le strutture, auspicabilmente, entro il prossimo 31 maggio.

La Commissione Trasparenza, Visibilità e Immagine è a disposizione per accompagnare le strutture nell’adozione del nuovo logo.

Per ulteriori informazioni, la nostra Anna Mandanici è a disposizione

stampa.mandanici@uiciechi.it

06 699 88 421/339.

Nuovo Logo UICI