Care amiche e cari amici, nell’ambito del progetto UICI digitale, vogliamo portare la nostra Unione a un percorso evolutivo allineato alle più moderne tecnologie per ottimizzare i servizi e la comunicazione ai soci, alle sezioni e a tutta l’organizzazione e la comunità.
La scelta di sposare le opportunità offerte dall’assistente vocale Alexa di Amazon e i suggerimenti per utilizzarlo al meglio nella vita di ogni giorno, è soltanto la base da cui partire con la realizzazione di servizi che utilizzano il metodo di comunicazione più naturale e inclusivo: la nostra voce.
Su queste premesse si basa l’importante percorso intrapreso da UICI assieme ad Amazon per la realizzazione di applicazioni vocali (che sull’assistente Alexa si chiamano skill) con l’obiettivo finale di agevolare tutti i nostri soci nella fruizione della lettura delle riviste, dei giornali, delle circolari, delle comunicazioni e circolari interne e del libro parlato, oltre a soluzioni più efficaci di intercomunicazione e partecipazione attiva.
Abbiamo iniziato in primavera a lavorare per poter replicare l’applicazione Evalues sul nostro assistente vocale per fruire comodamente in voce dei contenuti informativi anche per chi non possiede uno smartphone o non è pratico nel suo uso.
Amazon ha messo a disposizione una software house specializzata che ha lavorato a stretto contatto con i nostri tecnici, coordinati dal responsabile nazionale delle tecnologie Marino Attini.
Insieme hanno sviluppato un grande lavoro di squadra con un risultato eccellente:
il 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, come già annunciato, nasce la prima skill del progetto UICI-DIGITALE, denominata
EDICOLA IN VOCE.
Una applicazione che permetterà a tutti i possessori di Alexa di chiedere al proprio assistente vocale di leggere un giornale oppure una rivista, anche di date o pubblicazione antecedenti, di ascoltare l’elenco delle testate disponibili, delle sezioni e rubriche, di scegliere tra gli articoli, di leggere un singolo articolo, di cambiare la velocità di lettura, di passare da una pubblicazione all’altra e di avere un aiuto nella navigazione vocale in qualsiasi momento.
I giornali sono quelli fruibili tramite servizio Evalues, ma confidiamo di poter allargare presto l’elenco delle testate a disposizione.
Chi è già utente Evalues avrà accesso immediato all’applicazione tramite Alexa. Chi ancora non fosse utente Evalues, dovrà innanzitutto farsi accreditare al servizio, che, vogliamo ricordarlo, è gratuito per concessione degli editori, esclusivamente per i soci UICI.
Per chiedere l’accreditamento basterà mandare una mail a:
con la richiesta di iscrizione a Evalues e allegando la scansione di un documento di identità valido e di una certificazione dello stato di cecità.
Dopo qualche giorno si riceverà una mail di risposta nella quale vengono comunicate le credenziali per l’accesso al servizio.
Per ulteriori informazioni sul progetto Evalues si può contattare la nostra Rita Alfano al numero
06.6998.8506
o visitare la pagina dedicata al seguente link
https://www.uiciechi.it/servizi/evalues/main_evalues.asp
In caso di necessità, rivolgersi anche alla propria sezione di appartenenza.
Per attivare la skill su Alexa, abbiamo elaborato, con la collaborazione e la concessione di Amazon, una procedura semplificata rispetto allo standard, che permetterà in soli due passaggi di avere a disposizione il servizio nel modo più facile.
Procedere collegandosi al link https://www.uiciechi.it/AlexaLink/registrazione.asp
per compilare un modulo dove vengono richieste una serie di informazioni molto semplici:
nome e cognome, le credenziali del servizio Evalues, un indirizzo mail al quale inviare un quicklink per l’attivazione automatica della skill e, per motivi di sicurezza, il risultato di una semplice operazione aritmetica per confermare.
A breve sarà inviata la mail con il quicklink, mail che vi consigliamo di aprire dal vostro smartphone e che aprirà automaticamente l’app di Alexa sulla pagina della skill che con una conferma verrà attivata su un dispositivo principale ma se possedete più assistenti vocali sarà attiva comunque su tutti i vostri dispositivi.
E ora non rimane che rendere familiare la navigazione vocale che è stata opportunamente prevista con diversi vocaboli che interpretano correttamente le richieste verbali.
Per apprendere queste funzioni in modo semplice abbiamo predisposto un podcast dedicato che è il terzo della serie Familiarizzare con l’assistente vocale Alexa raggiungibile attraverso il canale youtube di INVAT o più semplicemente al seguente link https://youtu.be/xdg4wrx4HFs
Per una comprensione completa, meglio ascoltare a partire dal primo e il secondo podcast.
La sfida per creare questa skill ha richiesto un lungo lavoro di conversione dei vecchi archivi, di adattamento non semplice, la collaborazione degli editori e la professionalità di uno staff di programmatori e tester. Naturalmente, come in tutte le vicende umane, nonostante il lungo e accurato lavoro di testing, sarà possibile riscontrare criticità o passaggi non chiari.
Al riguardo, pertanto, è sempre attivo il nostro servizio di assistenza tecnica tracciato con ticket al quale si può accedere comodamente dal sito di INVAT www.invat.info
nella home page, selezionando la voce
SEGNALA UNA CRITICITÀ.
Nel ringraziare nuovamente tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della skill EDICOLA IN VOCE e allo sviluppo dei progetti UICI-DIGITALE, auguro a tutte e tutti una piacevole audiolettura e una felice giornata.