Abbiamo il piacere di invitarVi al Convegno
“Disabilità sensoriali Integrazione Sociale e Sostegno alle Famiglie” 10 GIUGNO 2023 ORE 9,00 – 12,00 – Villa San Cataldo in via Papa Giovanni. – Bagheria
Un focus sulla disabilità visiva nei minori e nei giovani, non da un punto di vista clinico, ma da un punto di vista sociale, con scuola e istituzioni protagoniste del processo di crescita personale e culturale dei ragazzi e delle ragazze, con la famiglia, intesa come cardine fondamentale su cui costruire l’autonomia personale dell’individuo.
Si parlerà inoltre dei nuovi strumenti tecnologici capaci di aiutare il disabile visivo, del ruolo della politica locale e regionale e del supporto che si può dare alle famiglie.
L’appuntamento partirà con i Saluti Istituzionali del Sindaco di Bagheria, Dott. Filippo Maria Tripoli, dell’Assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Bagheria, Dott. Francesco Gurrado, del Presidente dell’Istituto dei Ciechi e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Avv. Tommaso Di Gesaro e dell’Assessore Regionale alla Famiglia, alle Politiche Sociali e del Lavoro, Dott.ssa Nuccia Albano.
- Seguiranno gli interventi, con l’introduzione del Dott. Antonio Giacalone sul tema delle Disabilità sensoriali e disabilità visive.
- La psicologa Dott.ssa Giovanna Virga parlerà del ruolo della famiglia nel percorso di crescita del disabile visivo.
- La Direttrice dell’Istituto dei Ciechi Dott.ssa Carmela Patti parlerà del ruolo dell’Istituto dei Ciechi nel sostegno alla famiglia.
- L’ingegnere Antonio Miciotto tratterà l’importanza delle tecnologie innovative a sostegno della crescita educativa e professionale del disabile sensoriale.
- Il docente Cristian Falco esporrà il ruolo dell’ASACOM nell’integrazione dell’alunno con disabilità visiva.
Per l’occasione la sezione ha organizzato il transfer a mezzo Pullman per Bagheria, la partenza è prevista da Via Lincoln angolo Via Manzoni ore 08.15 rientro ore 13.00 circa. Chiunque volesse partecipare dovrà dare conferma stesso mezzo entro le ore 12.00 di venerdì 09 giugno 2023.
Vi aspettiamo pertanto numerosi.