Caro Socio/a, presso Parco Villa Filippina, Piazza San Francesco di Paola n. 18, abbiamo il piacere di comunicarTi che si svolgerà la XIV Edizione della Manifestazione “Una Marina di Libri”, Esposizione di Editoria Indipendente.

All’interno di tale Manifestazione, giovedì 8 giugno, alle ore 17.00, subito dopo l’inaugurazione, avrà luogo, presso il Planetario, la presentazione della raccolta di poesie, intitolata “Durante” La mia corsa per esserci, inseguire e trovare una vita, del Prof. Peppino Re, socio di vecchia data dell’Unione oltre che suo ex Dirigente. Il piccolo volume è una raccolta di poesie legata ad un periodo ben preciso della vita dell’autore, dai 16 ai 30 anni: da quando si trova all’Istituto dei Ciechi “Florio e Salamone”, dove si è formato da non vedente e si tormentava sul suo futuro, a quando ha trovato un lavoro e si è costruito una famiglia.

La presenza della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, della Biblioteca  Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza, del Centro Nazionale del Libro Parlato e della Stamperia Regionale Braille di Catania, nonché del TDBOX ( esposizione itinerante di materiale tiflodidattico)   rappresenterà un’occasione per conoscere i diversi sistemi ed ausili esistenti per la lettura e la scrittura di coloro (grandi e piccoli) che non vedono o vedono poco  o che, comunque, hanno “difficoltà di lettura”.

La presenza, inoltre, dell’Unità Mobile Oftalmica, prevista negli orari che di seguito indichiamo, darà la possibilità di effettuare gratuitamente una visita oculistica nel rispetto della buona prassi della prevenzione delle malattie oculari.

Ti segnaliamo, ancora, che all’interno di Villa Filippina è presente uno Spazio Ristoro ed un Bar.

L’ingresso alla Manifestazione è gratuito soltanto per i minori di anni 13, tutti gli altri visitatori pagheranno un biglietto per l’ingresso di € 3 oppure, volendo partecipare ai quattro giorni di durata della Manifestazione, potranno optare per un unico biglietto a persona per 4 ingressi di € 8.

Le persone con disabilità motorie potranno accedere dall’ingresso carrabile di via Turrisi n. 7 (acc.to Jolly Elettronica).

Vi aspettiamo, dunque, per un interessante e anche divertente itinerario per la conoscenza dei metodi di lettura e scrittura che riguardano le persone disabili della vista. 

Giorni/Orari visite oculistiche:

giovedì 08 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.30

venerdì 09 giugno – sabato 10 giugno – domenica 11 giugno

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.