Percorso pagina:
Ausili e tecnologia informatica assistiva
Consulenza per l’acquisto di ausili informatici e tiflotecnici
Presso la Sezione è disponibile il personale che saprà consigliarvi su un’ampia ed aggiornata gamma di ausili informatici e tiflotecnici che la persona non vedente o ipovedente può conoscere, provare e valutare prima di effettuarne l’eventuale richiesta:
- Ausili per l’autonomia domestica e personale,
- Dispositivi tecnologici e strumenti informatici assistivi,
- Software specifici progettati e realizzati su misura.
Consulenza per la fornitura di Ausili informatici e tiflotecnici al Servizio Sanitario Nazionale
Assistenza per la richiesta di ausili specifici finanziati dal Servizio Sanitario Nazionale, esempio: sintesi vocale, display braille, sistema di lettura e riconoscimento caratteri, bastone bianco ecc. Il socio può richiedere un servizio di consulenza sulla base del quale il nostro staff provvederà a fornire indicazioni specifiche sull’ausilio erogabile, incluso un vademecum con tutte le informazioni per ottenerlo.
Assistenza informatica diretta
Il servizio è dedicato a tutti i ciechi e gli ipovedenti che desiderano ricevere una formazione informatica rispondente ad esigenze pratiche della vita quotidiana nell’utilizzo di computer, tablet e smartphone per l’accesso all’informazione, lo studio, il lavoro, il tempo libero e l’autonomia personale.
Non si tratta di corsi di formazione standardizzati e di gruppo che molto spesso non risultano efficienti, ma di attività formativa individuale che risponde perfettamente alle esigenze specifiche dell’utente.